EDUCatt offre agli studenti dell'Università Cattolica della sede di Milano, Brescia, Piacenza e Roma un servizio di Assistenza sanitaria presso i Centri Sanitari con medici di medicina generale e un servizio di Consulenza psicologica, dove psicologi e psicoterapeuti offrono sostegno per comprendere e affrontare le problematiche personali, familiari e universitarie degli studenti.

EDUCatt mette a disposizione un servizio di assistenza sanitaria a cui possono accedere tutti gli studenti regolarmente iscritti e, a discrezione della sede, anche i docenti, il personale tecnico amministrativo e i collaboratori. Le sedi dove è attivo il servizio sono:

  • Milano, in Campus presso il primo piano dell'edificio Dominicanum. Qui è possibile usufruire di prestazioni infermieristiche e di visite di medicina generale.
  • Brescia, presso la sede EDUCatt in via Tosio 1. Qui è possibile usufruire di visite di medicina generale.
  • Piacenza, al primo piano del Collegio S. Isidoro. Qui è possibile usufruire di visite di medicina generale.
  • Roma, presso la sede EDUCatt in Largo F.Vito 1. Qui è possibile usufruire di visite di medicina generale.

Per maggiori informazioni sul servizio contattare direttamente la sede EDUCatt di riferimento. 

 

Grazie al servizio di Consulenza psicologica psicologi e psicoterapeuti sono a disposizione per aiutare gli studenti a comprendere le problematiche personali, familiari e universitarie. L’obiettivo è facilitare la chiarificazione delle domande emerse, individuare strategie idonee a fronteggiare il disagio e promuovere il cambiamento. Inoltre, è favorito l'accesso ai servizi di cura del territorio, pubblici e privati, qualora ne emergesse il bisogno.

Il servizio prevede:

  • un ciclo di 5 incontri, rinnovabile una sola volta durante il percorso universitario.
  • un percorso in cui all'inizio lo psicologo aiuta a formulare le domande sui problemi e gli aspetti delle situazioni o relazioni che si vogliono affrontare. 
  • la garanzia totale sulla riservatezza dei contenuti emersi e dei dati personali.
  • per ogni incontro un costo di 50,00€ da saldare tramite bancomat, carta di credito o contanti a discrezione della sede di riferimento. Per gli studenti in possesso di una attestazione ISEE per il diritto allo studio inferiore o uguale a 23.000 euro sono previste tariffe calmierate.

 

Coordinatore della Consulenza psicologica di tutte le sedi: dott. Marco Farina

Infine, è possibile usufruire di prestazioni sanitarie a prezzi scontati nelle strutture esterne convenzionate presentando il badge, il documento di identità e il codice fiscale. Di seguito l'elenco delle strutture convenzionate presenti a:

La salute al Centro

Il progetto sperimentale di assistenza sanitaria nei Collegi in Campus di Milano, per un supporto al centro dei tuoi bisogni.

EDUCatt mette al centro della sua mission i bisogni degli studenti e delle studentesse della community collegiale con il progetto La salute al Centro: un supporto infermieristico dedicato per affrontare i dubbi e rispondere alle esigenze in un ambiente confortevole e sicuro, direttamente nella propria struttura.

Il servizio viene erogato da personale medico qualificato a secondo delle necessità, con il supporto dei referenti EDUCatt all'interno delle strutture.

L'iniziativa, che parte in via sperimentale nel mese di ottobre 2021 sulla sede di Milano, coinvolge in prima battuta gli ospiti del Collegio Augustinianum, del Collegio Ludovicianum, del Collegio Marianum, del Collegio Paolo VI e della Residenza Buonarroti.

È possibile consultare gli orari di funzionamento e le modalità del servizio presso la portineria del proprio Collegio o nella notizia web dedicata sul portale Collegiunicattolica.