Educatt è la Fondazione senza fini di lucro cui l’Università Cattolica ha affidato il compito di erogare i servizi relativi al diritto allo studio a favore degli studenti durante il loro percorso universitario. Oggi EDUCatt offre il proprio supporto nelle sedi dell'Università Cattolica a Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma, attraverso una serie di interventi e azioni concepite per rendere più accessibile il percorso di studi.
L’Ente nasce nel segno del rinnovamento, eredita la tradizione di servizio e accoglienza proprie dall'Istituto regionale per il diritto allo studio (I.S.U.) che le ha lasciato il posto ed è pienamente operativa a partire dal 1 marzo 2009, con un Consiglio di Amministrazione nominato dall'Università Cattolica e composto tra l'altro da docenti e studenti. La Fondazione EDUCatt è legalmente riconosciuta presso la Prefettura di Milano con atto n. 14-12-1341 del 29 novembre 2016.
Partendo dall'assunto di Padre Agostino Gemelli, fondatore dell'Università Cattolica, sul Diritto allo Studio, secondo il quale «L'ideale è [...] fornire a tutti coloro che varcano le soglie dell'Università per studiare, e che lo meritano, il modo di attendere allo studio e alla formazione della loro personalità o di prepararsi all'esercizio professionale», EDUCatt ha come centro della sua mission il valore dell'attenzione alla persona. Lo studente infatti non va sostenuto solo entro un limite di servizi, ma va considerato come una persona da accompagnare verso un futuro nel quale egli stesso creerà valore, con il suo lavoro, la sua professionalità, le sue conoscenze.
L'obiettivo principale è quello di conoscere e interpretare adeguatamente le esigenze dello studente, provvedendo a soddisfarle attraverso servizi mirati, efficaci e nel segno dell'innovazione.
La mission dell'Ente si evince anche dal logo scelto per rappresentarlo: cura particolare viene rivolta allo studente e a tutte le componenti universitarie, docenti, personale tecnico e amministrativo, istituzioni, partner.
Documenti fondativi:
Codice Fiscale: 97489410155 - P. IVA: 06529660968. | Iscrizione al Registro delle persone giuridiche private presso la Prefettura di Milano n. 14-12-1341 del 29 novembre 2016.