Nell’ambito del progetto PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico) EDUCatt mette a disposizione degli studenti dell'Università Cattolica delle sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Roma un servizio di Consulenza psicologica. Gli psicoterapeuti impegnati nel servizio offrono sostegno agli studenti per comprendere e affrontare le loro problematiche personali, familiari e universitarie. L’obiettivo principale consiste nel facilitare lo studente nella comprensione della sua problematica. Nel caso in cui si rendesse necessario un trattamento più lungo e strutturato, lo psicoterapeuta indirizzerà verso strutture specializzate fra gli Enti pubblici e privati del territorio.
La consulenza si svolge in un massimo di 10 colloqui, prevalentemente a cadenza settimanale, nel giorno della settimana di presenza del terapeuta al quale lo studente è assegnato; i nostri colloqui hanno luogo di preferenza in presenza, presso un apposito spazio disponibile nelle varie Sedi o da esse facilmente raggiungibile. La possibilità di consultazioni online è eccezionalmente riservata agli studenti con impossibilità a raggiungere l'università per certificata malattia, handicap o altro grave impedimento.
La consulenza psicologica è gratuita e aperta a tutti gli studenti. Essa è specificamente rivolta a coloro che sono consapevoli di un reale disagio psicologico unito alla motivazione ad affrontarlo. Con il patto di cura si definiscono gli obiettivi, i metodi e i tempi della Consulenza psicologica, garantendo un impegno reciproco, informato e trasparente.
Si sconsiglia di richiederne l’avvio della consulenza nel momento in cui si fosse certi di non poter garantire la presenza agli incontri per un periodo di almeno un mese (e.g. prossima partenza per studio all'estero, imminente rinuncia agli studi, trasferimento presso altre università ecc.) o si stia svolgendo un altro percorso di cura psicologica o psichiatrica,
Per prenotare un appuntamento inviare una e-mail agli indirizzi della sede di appartenenza indicati di seguito.
Coordinatore della Consulenza psicologica di tutte le sedi: dott. Marco Farina