CHI SIAMO


Educatt è la Fondazione senza fini di lucro cui l’Università Cattolica ha affidato il compito di erogare i servizi relativi al diritto allo studio a favore degli studenti durante il loro percorso universitario. Oggi EDUCatt offre il proprio supporto nelle sedi dell'Università Cattolica a Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma, attraverso una serie di interventi e azioni concepite per rendere più accessibile il percorso di studi.
L’Ente nasce nel segno del rinnovamento, eredita la tradizione di servizio e accoglienza proprie dall'Istituto regionale per il diritto allo studio (I.S.U.) che le ha lasciato il posto ed è pienamente operativa a partire dal 1 marzo 2009, con un Consiglio di Amministrazione nominato dall'Università Cattolica e composto tra l'altro da docenti e studenti. La Fondazione EDUCatt è legalmente riconosciuta presso la Prefettura di Milano con atto n. 14-12-1341 del 29 novembre 2016.
Partendo dall'assunto di Padre Agostino Gemelli, fondatore dell'Università Cattolica, sul Diritto allo Studio, secondo il quale «L'ideale è [...] fornire a tutti coloro che varcano le soglie dell'Università per studiare, e che lo meritano, il modo di attendere allo studio e alla formazione della loro personalità o di prepararsi all'esercizio professionale», EDUCatt ha come centro della sua mission il valore dell'attenzione alla persona. Lo studente infatti non va sostenuto solo entro un limite di servizi, ma va considerato come una persona da accompagnare verso un futuro nel quale egli stesso creerà valore, con il suo lavoro, la sua professionalità, le sue conoscenze.
L'obiettivo principale è quello di conoscere e interpretare adeguatamente le esigenze dello studente, provvedendo a soddisfarle attraverso servizi mirati, efficaci e nel segno dell'innovazione.
La mission dell'Ente si evince anche dal logo scelto per rappresentarlo: cura particolare viene rivolta allo studente e a tutte le componenti universitarie, docenti, personale tecnico e amministrativo, istituzioni, partner.
 

EDUCatt, in linea con i principi ispiratori dell'ente fondatore, ha scelto una politica di acquisto e di partnership rivolta a intessere costruttivi rapporti di collaborazione con partner e fornitori che condividano i valori e credano nella mission dell'Ente, per la ricerca di soluzioni innovative che generino valore aggiunto per gli studenti, che sono non solo il nostro principale interlocutore ma che rappresentano anche i cardini della società di domani: da questo punto di vista, la contingente necessità di merce può solo essere un punto di partenza per spezzare i consueti contatti e le solite dinamiche cliente-fornitore e per instaurare invece un rapporto serio e duraturo di fiducia reciproca.

Le foto della testata del sito sono di Andrea Aschedamini - Different.Photography e realizzate all'interno dei servizi EDUCatt. Alcune foto scelte sono state raccolte negli album EDUCatt L'entusiasmo del fare e L'Entusiasmo del fare. Un anno insieme.

La redazione e l'impaginazione web del sito EDUCatt è a cura della funzione Comunicazione istituzionale e promozione della Fondazione (mail comunicazione@educatt.org | tel. 02.7234.3201).

 

«Un ufficio dove si senta ogni giorno un bel crescere di pensieri è una condizione di straordinaria fortuna per chi ci lavora»

N. Ginzburg

Contatti

Informazioni generali

02.85.45.97.40