Tutte le azioni e gli strumenti in EDUCatt per contrastare l’epidemia

A causa dell'emergenza sanitaria che ha interessato il territorio e per limitare la diffusione del Coronavirus, EDUCatt ha predisposto questa area, sempre raggiungibile dall’indirizzo www.educatt.it/covid19, per riportare tutti gli strumenti, i link e i riferimenti, servizio per servizio, con le modalità di gestione e la modulistica per le fasi 2 e 3.

Funzionamento dei servizi

A seguito delle disposizioni pubbliche e delle indicazioni dell'Ateneo, nella pagina che riassume tutte le modalità di funzionamento dei servizi EDUCatt (pagina in aggiornamento) è possibile trovare lo schema dettagliato e aggiornato sugli orari e sulle modalità di funzionamento dei Servizi nelle Sedi.

Soluzioni abitative - Collegi e Residenze

Per continuare a garantire la massima sicurezza delle persone coinvolte nelle comunità collegiali, l’Associazione Collegi e Residenze Universitarie (ACRU) ha predisposto alcuni utili strumenti e norme di comportamento. Sulla scia di queste indicazioni, EDUCatt ha previsto per i Collegi e le Residenze dell’Università Cattolica del Sacro Cuore una serie di norme atte a fronteggiare con responsabilità e buon senso l’emergenza causata dalla pandemia, da osservare scrupolosamente per minimizzare i rischi di contagio.

Indicazioni e moduli per il rientro, la permanenza e l'uscita dal Collegio

La fondazione EDUCatt ha inoltre elaborato appositi protocolli e un vademecum per garantire l'ingresso e la gestione dei Collegi e delle Residenze universitarie; l'area informativa, con tutti i moduli necessari e le istruzioni opportune, è disponibile sul sito dedicato.

Azioni di responsabilità comune, raccomandazioni per i lavoratori e accesso alla Ristorazione

Per fronteggiare responsabilmente l’emergenza causata dalla pandemia e fornire i servizi nella massima sicurezza, EDUCatt ha previsto alcune norme che richiede di osservare scrupolosamente per minimizzare i rischi di contagio.

Segnaletica e indicazioni sulle modalità di comportamento

Con la ripresa delle attività accademiche nel nuovo anno accademico, l'accesso alla Ristorazione gestita da EDUCatt subisce alcune modifiche volte a ridurre al minimo i rischi di contagio. A partire dal 23 agosto 2021 per accedere alle strutture di ristorazione è necessario esibire una certificazione Green Pass valida. Per coloro che ne fossero sprovvisti e volessero servirsi del servizio, a richiesta sarà reso disponibile un sacchetto con pasto sostitutivo.

Soluzioni e strumenti - Libri

A seguito delle disposizioni pubbliche sulle progressive riaperture dei servizi e nel rispetto delle norme di sicurezza, la Fondazione attiva servizi in presenza e a distanza per garantire l'accesso ai servizi librari agli studenti e al pubblico universitario.

Assistenza sanitaria e Consulenza psicologica

Il Centro Sanitario resta disponibile con esclusiva consultazione telefonica solo per gli ospiti dei Collegi e per la Medicina del lavoro (sede di Milano e sede di Piacenza); i Centri sanitari della sede di Roma e della sede di Brescia sono chiusi ma è possibile rivolgersi alla sede di Milano contattando lo 02.72342217. Il servizio di Consulenza psicologica è disponibile alle tariffe consuete (vedi qui) su prenotazione e in modalità telematica.

Agevolazioni economiche

Gli sportelli al pubblico sono chiusi e sono raggiungibili per appuntamento tramite Sportello online prenotabile qui; è possibile contattare telefonicamente o con un ticket l'ufficio della sede di riferimento (pagina contatti); nonostante il lockdown, gli uffici continuano a garantire supporto e assistenza agli studenti.
Inoltre, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, l'Università Cattolica ha rinnovato la manovra straordinaria con azioni mirate alla tutela del diritto allo studio: una manovra di 1.000.000 euro a favore degli studenti per assicurare al 100% degli studenti idonei la fruizione della borsa di studio.

Istruzioni operative e protocolli per i lavoratori