31 maggio 2018

European Student Card - La conferenza finale

esc-sito-final.jpg

Il 5 giugno 2018 presso l’Auditorium della “University Pierre & Marie Curie” a Parigi, si terrà la Conferenza finale di ESC – The European Student Card, il progetto che nel corso degli ultimi due anni ha sviluppato la carta europea dello studente – che permette il riconoscimento dello “status” di studente tra le istituzioni partner, consentendo una mobilità di diritti in termini di servizi resi agli studenti.

Il progetto ha coinvolto 9 core partner: 4 organizzazioni nazionali per i servizi agli studenti (CNOUS – Centre national des oeuvres universitaires per la Francia, Deutsches Studentenwerk, per la Germania; Fondazione ENDISU per l’Italia, CSSI –Confederation of Student Services in Ireland per l’Irlanda); 5 organizzazioni locali/regionali per i servizi agli studenti, tra cui EDUCatt - Università Cattolica, ESU Padova,  Studierendenwerk Karlsruhe Anstalt des öffentlichen Rechts, Crous de Besançon - Centre Regional des Oeuvres universitaires et scolaires, Crous de Strasbourg.

Durante la conferenza saranno presentati i risultati del progetto durato due anni, le esperienze e le sfide affrontate nei differenti campus oggetto della sperimentazione e i risultati della sperimentazione della ESC nei sistemi di pagamento, nelle biblioteche e nei programmi di mobilità Erasmus. Si parlerà anche delle opportunità di diffusione del modello in Europa e delle prospettive di sviluppo di nuovi servizi e di nuove partnership.

ESC è solo uno dei progetti che ha coinvolto l’Ente nell’ambito del partenariato strategico dell’Unione Europea; conclusosi nel 2016 “WISE – Welfare for Improved Social dimension of Education”, ha dato il via al cammino di EDUCatt nel campo della progettazione europea, dimostrando che l’attenzione ai bisogni degli studenti è al primo posto nella lista di priorità dell’Ente per il Diritto allo Studio.

La partecipazione alla Conferenza finale di ESC è libera e gratuita, previa registrazione qui.

Sul canale Youtube del CNOUS una divertente motion graphics illustra i vantaggi e le modalità di utilizzo della European Student Card.

• 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell’Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo

• 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione.

• 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria – Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.