18 luglio 2018

Borse di Studio 2017/2018: come fruire dei benefici assegnati

agev_sito.jpg

A seguito delle recenti determinazioni di Regione Lombardia in merito agli stanziamenti per borse di studio, e grazie agli ulteriori stanziamenti dell'Università Cattolica con fondi privati, tutti gli studenti idonei diventano BENEFICIARI.

È possibile verificare l'importo della borsa di studio e tutti gli altri dettagli consultando l'esito FINALE della borsa di studio EDUCatt, disponibile nella tua area riservata MyEDUCatt.

Per visualizzare l'esito è necessario, nella sezione Servizi per Anno Accademico 2017/2018, cliccare il pulsante Fascicolo Elettronico e selezionare il rigo inerente la Graduatoria Finale Borse di Studio EDUCatt.

Ricordiamo che gli esiti potranno subire eventuali variazioni a seguito del controllo sostanziale della veridicità delle autocertificazioni prodotte dagli studenti. Tale controllo è svolto da EDUCatt in accordo con l'Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale della Lombardia, Ministero delle Finanze, nonché con la Guardia di Finanza. In caso di dichiarazioni non veritiere saranno applicate le sanzioni previste dagli artt. n. 75 e n. 76 del D.p.r. 445/2000 nonché le sanzioni previste dall'art. 23 della legge 390/1991, consistenti nel pagamento di una somma d'importo doppio rispetto a quella percepita, nella decadenza dal diritto a ottenere altre erogazioni per la durata del corso degli studi, fatta salva l'applicazione delle norme penali per i fatti costituenti reato.

Riportiamo di seguito le principali informazioni inerenti l'erogazione dei contributi in denaro e in servizi correlati alla borsa di studio.

Per ogni dettaglio puoi consultare il bando di concorso dell'anno 2017-2018 disponibile qui.
QUOTA BORSA DI STUDIO IN SERVIZIO RISTORAZIONE
-----------------------------------------------------------------------------

Tutti gli studenti beneficiari (esclusi gli ospiti nei collegi a pensione completa) utilizzando il badge rilasciato dall'Università hanno diritto, da gennaio a dicembre 2018, a consumare un pasto presso i punti di ristoro gestiti o in convenzione con EDUCatt, nei giorni di apertura degli stessi.

Il controvalore, pari a Euro 692,00 verrà detratto dall'importo in denaro della borsa di studio, come anche l'importo di Euro 50,00 quale contributo ai servizi. Qualora gli studenti iscritti ai primi anni di corso abbiano consumato pasti a pagamento dal 1 gennaio 2018 ad oggi presso i punti di ristoro gestiti o in convenzione con EDUCatt, il costo del primo pasto della giornata sarà rimborsato a conguaglio con la borsa di studio.

Agli studenti iscritti nelle sedi esterne (ove non sia previsto il servizio di ristorazione) il controvalore dei pasti verrà monetizzato.
Non è previsto alcun rimborso in caso di mancata fruizione del servizio, fatti salvi eventuali periodi di studio trascorsi all'estero, debitamente documentati.
L'eventuale secondo pasto dovrà essere pagato in base alle regole di accesso alla ristorazione.
-----------------------------------------------------------------------------
COMMUTAZIONE QUOTA BORSA DI STUDIO IN SERVIZIO ABITATIVO (Per gli studenti ospiti nei collegi gestiti o convenzionati con EDUCatt)
-----------------------------------------------------------------------------

I beneficiari delle Borse di studio pagheranno la retta del rispettivo collegio secondo la fascia C. Si fa presente che il conguaglio tra l'importo della borsa di studio e la retta del collegio avverrà con il pagamento dell'ultima rata della borsa di studio.
PAGAMENTO DELLA BORSA DI STUDIO
-----------------------------------------------------------------------------

Il pagamento della borsa di studio sarà effettuato, per tutti gli studenti, con tempistiche compatibili con le rimesse dei fondi da parte della Regione Lombardia, presumibilmente entro il mese di settembre 2018.

Gli studenti beneficiari frequentanti anni di corso successivi al primo riceveranno entro la prima decade di agosto il rimborso delle tasse pagate nell’anno accademico 2017/2018.

Per gli iscritti ai primi anni di corso, la borsa di studio e il rimborso delle tasse saranno corrisposti ai soli studenti che conseguiranno, entro il 10 agosto 2018, un livello minimo di merito e precisamente:
- 25 crediti per gli iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina;
- 30 crediti per gli altri corsi.

N.B.: dal numero di crediti sopra indicato sono esclusi i crediti degli esami soprannumerari, i crediti degli esami soprannumerari obbligatori, i crediti degli esami sostenuti quali integrazioni curriculari e i crediti convalidati riconosciuti allo studente derivanti da corsi di studio precedenti senza continuità del corso.

Gli studenti iscritti ai primi anni di corso che entro il 10 agosto 2018 non avranno conseguito il livello minimo di merito sopra indicato dovranno acquisire entro il 30 novembre 2018 almeno:
- 30 crediti per gli iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina;
- 35 crediti per gli iscritti agli altri corsi

per poter beneficiare di:
- metà importo della borsa di studio;
- esonero parziale dalle tasse universitarie, così come meglio indicato al punto 16 del bando di concorso.

Agli studenti che, alla data del 30 novembre 2018, non avranno conseguito il livello minimo di merito sopra indicato la borsa di studio sarà revocata. Tali studenti dovranno quindi restituire quanto eventualmente percepito in denaro, nonché il valore dei servizi eventualmente fruiti (es. ristorazione e trattenuta collegi).