m_sep.gif
m_english_on.gif

Libri - Soluzioni e strumenti

Libri

Il settore Soluzioni e strumenti - Libri, in coerenza con la mission dell'Ente, mette a disposizione degli studenti a prezzi contenuti degli strumenti adeguati alle esigenze di studio e nello stesso tempo tende a valorizzare e agevolare l'attività didattica dei docenti. Il Servizio comprende lo Studio Editoriale per la produzione dei materiali adottati nei corsi e la Distribuzione libraria.

PER GLI STUDENTI

In tutte le sedi sono disponibili, a prezzi agevolati, le pubblicazioni elaborate dai docenti e i materiali didattici creati ad hoc per i corsi, che possono essere anche ordinati in qualsiasi libreria.
Presso le sedi di Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma EDUCatt offre a tutti gli studenti dell'Università Cattolica la possibilità di ottenere in prestito gratuito per due mesi (con possibilità di proroga ulteriore di 30 giorni) fino a sei testi adottati nei corsi. Grazie alla formula del prestito bibliotecario intersede, gli studenti delle sedi di Brescia, Piacenza-Cremona e Roma possono richiedere il prestito di volumi disponibili dal catalogo EDUCatt prenotandoli online e ricevendoli nella sede di appartenenza.
Presso le sedi di Milano e Roma è possibile infine depositare gratuitamente per la vendita da privato a privato i propri libri usati e ottenere, a transazione avvenuta, il rimborso dell'importo di vendita. Con un risparmio corrispondente è possibile acquistare i volumi usati in deposito.

PER I DOCENTI

Lo Studio Editoriale EDUCatt offre a tutti i docenti dell'Ateneo la pubblicazione gratuita dei volumi con il supporto tecnico di uno staff di professionisti che ne curano l'editing e il percorso di elaborazione, con una produzione diversificata a seconda delle peculiarità del materiale presentato.

La produzione editoriale comprende infatti diverse tipologie di strumenti, tra le quali il docente può scegliere in base alle proprie esigenze: riproduzione di materiale vario e documenti per le lezioni; pubblicazioni dei saggi di ricerca, atti di convegni, serie dedicate, riviste di studio, riproduzioni anastatiche, materiali promozionali per eventi, multimedia (cd o dvd). Le tirature tengono conto del numero di studenti cui ci si rivolge e possono quindi variare dai piccoli ai grandi numeri. Ogni volume ha il proprio ISBN e viene regolarmente depositato nelle Biblioteche Nazionali; sono esclusi da questa procedura solo i materiali miscellanei.

Per la pubblicazione gratuita dei materiali e dei volumi adottati, i docenti dell'Università Cattolica di tutte le sedi possono rivolgersi allo Studio editoriale EDUCatt di Milano, al num. tel. 02.7234.2235 o all'indirizzo di posta elettronica editoriale.dsu@educatt.it o studio.editoriale@educatt.org

PER LE LIBRERIE

Le pubblicazione EDUCatt adottate anche all'esterno dell'Ateneo possono essere ordinate direttamente presso la Distribuzione libraria EDUCatt di Milano, al numero 02.7234.2234 o all'indirizzo di posta elettronica librario.dsu@educatt.it

Indirizzi e numeri di telefono

Sede di Milano
Distribuzione pubblicazioni EDUCatt: Container.9 - Largo Gemelli 1 (struttura autonoma)
tel. 02.7234.2234 | fax 02.80.53.215; e-mail librario.dsu@educatt.it
Produzione pubblicazioni EDUCatt: via Necchi, 9 (primo piano)
tel. 02.7234.2235 | fax 02.80.53.215; e-mail editoriale.dsu@educatt.it

Prestito libri:
banco centrale Biblioteca d'Ateneo (cortile San Girolamo)
tel. 02.7234.3229 | fax 02.80.53.215

Deposito usato:
Container.9 - Largo Gemelli 1 (struttura autonoma)
tel. 02.7234.3231; e-mail librario.dsu@educatt.it

Deposito annunci di tipo generico:
Container.9 - Largo Gemelli 1(struttura autonoma)
tel. 02.7234.2234

Sede di Piacenza-Cremona
Distribuzione pubblicazioni EDUCatt: c/o Collegio S. Isidoro - Via Dell'Anselma 7
tel. 0523.621051 | e-mail info.pc.dsu@educatt.it

Sede di Roma
Distribuzione pubblicazioni EDUCatt e deposito usato: c/o sede EDUCatt Largo F. Vito 1
tel. 06.3050120 | e-mail info.rm.dsu@educatt.it

Sede di Brescia
Distribuzione pubblicazioni EDUCatt: c/o Libreria UC, Via Trieste, 17/d
tel. 030.2406.440 | fax 030.2406.441| e-mail libreria-bs@unicatt.it

» Pubblicazioni EDUCatt in evidenza «

• 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell’Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo

• 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione.

• 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria – Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.