Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
m_sep.gif
m_english_on.gif


EDUCatt

Chi siamo

Gemelli e il DSU

EDUCatt è la Fondazione senza fine di lucro cui l'Università Cattolica ha affidato la gestione dei servizi relativi al diritto allo studio universitario, per favorire l'attuazione degli interventi destinati a favorire l'accesso, la frequenza e la regolarità degli studi e il corretto inserimento nella vita universitaria degli studenti.
La Fondazione nasce nel segno del rinnovamento, eredita la tradizione di servizio e accoglienza proprie dall'Istituto regionale per il diritto allo studio (I.S.U.) che le ha lasciato il posto ed è pienamente operativa a partire dal 1 marzo 2009, con un Consiglio di Amministrazione nominato dell'Università Cattolica e composto tra l'altro da docenti e studenti. La Fondazione EDUCatt è legalmente riconosciuta presso la Prefettura di Milano con atto n. 14-12-1341 del 29 novembre 2016.
Partendo dall'assunto di Padre Agostino Gemelli, fondatore dell'Università Cattolica, sul Diritto allo Studio, secondo il quale «L'ideale è [...] fornire a tutti coloro che varcano le soglie dell'Università per studiare, e che lo meritano, il modo di attendere allo studio e alla formazione della loro personalità o di prepararsi all'esercizio professionale», EDUCatt ha come centro della sua mission il valore dell'attenzione alla persona. Lo studente infatti non va sostenuto solo entro un limite di servizi, ma va considerato come una persona da accompagnare verso un futuro nel quale egli stesso creerà valore, con il suo lavoro, la sua professionalità, le sue conoscenze.
L'obiettivo  primario è quello di conoscere e interpretare adeguatamente le esigenze dello studente, provvedendo a soddisfarle attraverso servizi mirati ed efficaci, anche al passo con gli sviluppi tecnologici, nel segno dell'innovazione.
La mission dell'Ente si evince anche dal logo scelto per rappresentarlo: cura particolare viene rivolta allo studente e a tutte le componenti universitarie, docenti, personale tecnico e amministrativo, istituzioni, partner.

Presidente

Antonella Sciarrone Alibrandi

Direttore

Angelo Giornelli

Consiglio di Amministrazione

Alberto Banfi
Paola Bignardi
Renzo Bozzetti
Claudio Giuliodori
Pierpaolo Triani

Rappresentanti degli studenti

Alice Anceschi
Riccardo Perdichizzi
Gianmarco Quarta

Collegio dei revisori

Marco Grumo
Giuseppe Foti
Michele Grieco

Documenti istituzionali

Statuto EDUCatt

Bilancio di Missione

E-Paper, foglio di informazione interna

Codice Fiscale: 97489410155 - P. IVA: 06529660968

  

EDUCatt fa parte dell'ANDISU, l'Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario e della Fondazione ENDISU, l'Ente Nazionale da questa generato per i servizi agli studenti.


Bacheca

  • 11 novembre 2019
    I menu regionali - Un viaggio alla scoperta dei sapori italiani
    Menu-tradizione.jpg

    Martedì 12 novembre in Mensa&Pizza.9 a Milano inizia il viaggio attraverso i sapori d'Italia: per un giorno al mese, si potranno gustare i piatti della tradizione gastronomica regionale italiana. La prima regione è la Lombardia.

  • 11 novembre 2019
    Salottino del libro usato 2019
    SalottinoDelLibrousatoWEb265x265.jpg

    Giovedì 14 novembre si apre l'edizione autunnale del mercatino en plein air promosso da EDUCatt: il Salottino del libro usato.

  • 25 ottobre 2019
    Casa Fogliani lancia il percorso di cucina "I Piatti per le feste"
    002.jpg

    Nell'ambito del progetto Casa Fogliani nasce l'iniziativa sperimentale I Piatti per le feste: un percorso di cucina sperimentale diviso in quattro moduli alla scoperta di alcune tipiche ricette della cucina italiana delle feste.