Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:
09 ottobre 2020

Tutte le azioni e gli strumenti in EDUCatt per contrastare l’epidemia

SWECall265x265.jpg

A causa dell'emergenza sanitaria che ha interessato il territorio e per limitare la diffusione del Coronavirus, EDUCatt ha predisposto questa area, sempre raggiungibile dall’indirizzo www.educatt.it/covid19, per riportare tutti gli strumenti, i link e i riferimenti, servizio per servizio, con le modalità di gestione e la modulistica per le fasi 2 e 3.

Funzionamento dei servizi

A seguito delle disposizioni pubbliche e delle indicazioni dell'Ateneo, le misure adottate dalla Fondazione EDUCatt per minimizzare il rischio di diffusione del nuovo Coronavirus.

Tutte le modalità di funzionamento dei servizi EDUCatt (pagina in aggiornamento)

Soluzioni abitative - Collegi e Residenze

Per continuare a garantire la massima sicurezza delle persone coinvolte nelle comunità collegiali, l’Associazione Collegi e Residenze Universitarie (ACRU) ha predisposto alcuni utili strumenti e norme di comportamento. Sulla scia di queste indicazioni, EDUCatt ha previsto per i Collegi e le Residenze dell’Università Cattolica del Sacro Cuore una serie di norme atte a fronteggiare con responsabilità e buon senso l’emergenza causata dalla pandemia, da osservare scrupolosamente per minimizzare i rischi di contagio.

Indicazioni e moduli per il rientro, la permanenza e l'uscita dal Collegio

La fondazione EDUCatt ha inoltre elaborato appositi protocolli e un vademecum per garantire l'ingresso e la gestione dei Collegi e delle Residenze universitarie; l'area informativa, con tutti i moduli necessari e le istruzioni opportune, è disponibile sul sito dedicato.

Azioni di responsabilità comune, raccomandazioni per i lavoratori e accesso alla Ristorazione

Per fronteggiare responsabilmente l’emergenza causata dalla pandemia e fornire i servizi nella massima sicurezza, EDUCatt ha previsto alcune norme che richiede di osservare scrupolosamente per minimizzare i rischi di contagio.

Segnaletica e indicazioni sulle modalità di comportamento

Con la ripresa delle attività accademiche nel nuovo anno accademico, l'accesso alla Ristorazione gestita da EDUCatt subisce alcune modifiche volte a ridurre al minimo i rischi di contagio.

Soluzioni e strumenti - Libri

A seguito delle disposizioni pubbliche sulle progressive riaperture dei servizi e nel rispetto delle norme di sicurezza, la Fondazione attiva servizi in presenza e a distanza per garantire l'accesso ai servizi librari agli studenti e al pubblico universitario.

Assistenza sanitaria e Consulenza psicologica

Il Centro Sanitario resta disponibile con esclusiva consultazione telefonica solo per gli ospiti dei Collegi e per la Medicina del lavoro (sede di Milano e sede di Piacenza); i Centri sanitari della sede di Roma e della sede di Brescia sono chiusi ma è possibile rivolgersi alla sede di Milano contattando lo 02.72342217.

Il servizio di Consulenza psicologica è attivo da remoto e fino al 31 luglio viene erogato gratuitamente.

Nuova modalità erogazione Consulenza psicologica

Agevolazioni economiche

Gli sportelli al pubblico sono chiusi ma è possibile contattare telefonicamente l'ufficio della sede di riferimento (pagina contatti); nonostante il lockdown, gli uffici hanno continuato a garantire supporto e assistenza agli studenti.
Inoltre, per fronteggiare dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, EDUCatt ha predisposto una manovra straordinaria con azioni mirate alla tutela del diritto allo studio: una manovra di 1.600.000 euro a favore degli studenti.

Istruzioni operative e protocolli per i lavoratori

 

 



Bacheca