Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:
11 maggio 2020

Modalità di funzionamento dei servizi librari

PrestitoLibri.jpg

A seguito delle disposizioni pubbliche sulle progressive riaperture dei servizi e nel rispetto delle norme di sicurezza riapre al pubblico Container.9. La struttura, situata all'interno del cortile di via Necchi 9 a Milano, riapre con i seguenti orari di sportello: 

martedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 15.30.

Vendita dispense, deposito e vendita libri usati e rimborsi usati

A partire da venerdì 3 luglio e per tutto il mese di luglio, Container.9 riapre gli sportelli per i seguenti servizi in presenza: vendita dispense, deposito e vendita dei libri usati e rimborsi libri usati.

Modalità di funzionamento del ritiro del prestito

  1. Prenotazione dell’utente (possibile a partire da mercoledì 13 maggio);
  2. Ritiro del prestito in Container.9 a seguito della mail di conferma all'utente (si ricorda sempre di controllare la posta indesiderata);
  3. Dal momento della conferma della mail sarà possibile ritirare i volumi entro i primi due giorni di apertura (martedì e venerdì). Dopo due giorni di giacenza durante l'apertura del servizio le prenotazioni vengono ritirate.

Restituzione dei volumi EDUCatt presi in prestito

Dal 26 maggio si riattiva anche la restituzione dei libri in prestito. La restituzione, che sarà possibile nei giorni e negli orari di apertura di Container.9, segue delle nuove modalità:

  1. in Container.9, nell’area riservata al pubblico, viene posizionata una scatola in cui l’utente deposita il libro in prestito;
  2. l’addetto traccia la restituzione e invia all’utente una mail di avvenuta consegna;
  3. in seguito, il libro consegnato subisce un periodo di messa in quarantena di 5 giorni scaduti i quali torna a essere nuovamente disponibile e l'operazione è completata.

È possibile restituire i volumi anche tramite spedizione tracciabile a carico dell'utente inviando all'indirizzo prestito.libri@educatt.org il codice di tracciamento della spedizione come prova della restituzione e specificando quale corriere è stato utilizzato. Una volta rientrato, il volume subisce un periodo di messa in quarantena di 5 giorni scaduti i quali torna a essere nuovamente disponibile. 

Indirizzo di restituzione: EDUCatt - Soluzioni e Strumenti | Restituzione prestito libri - via Necchi 9, 20123, Milano.

Si riattiva anche la distribuzione libraria tradizionale che si affianca a quella digitale: a partire dal 15 maggio riprendono infatti le spedizioni delle pubblicazioni EDUCatt a domicilio e in libreria su tutto il territorio nazionale. I prestiti in scadenza e i depositi di libri usati sono automaticamente prorogati.

Per ordinare le pubblicazioni EDUCatt: www.educatt.it/libri/order.asp

Prestito intersede

A partire dal 3 giugno torna disponibile il prestito intersede.

Prestito intersede - Sede di Brescia, Piacenza-Cremona e Roma

  1. Come effettuare una nuova ricerca:
    Occorre utilizzare il catalogo online della Biblioteca al seguente indirizzo:
    http://opac.unicatt.it
     
  2. Come richiedere un libro: prenota il titolo attraverso l'area web http://www.unicatt.it/biblioteche/sbda-prestito-intersede-modulo-di-richiesta-on-line (*) e ritiralo allo sportello della tua biblioteca UCSC.
     
  3. Come controllare la scadenza del prestito di un libro a proprio carico:
    Puoi verificare la situazione dei prestiti a tuo carico tramite la tua pagina personale su "My Library".

(*) Per informazioni sulle modalità di autenticazione nel catalogo visita la pagina Come autenticarsi per i servizi della Biblioteca.

------------------------------------------------------------------------------------

Per maggiori informazioni scrivi a librario.dsu@educatt.it oppure chiama 02.7234.3229 (martedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 15.30)



Bacheca