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06 maggio 2020

Sottoscrizione di Borsa di studio EDUCatt 2019/2020

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Gli studenti risultati BENEFICIARI o IDONEI NON BENEFICIARI, devono procedere alla sottoscrizione della domanda di Borsa di studio EDUCatt 2019/2020 al fine di fruire dei benefici previsti (paragrafi 10 e 11 del bando di concorso); a tutti gli studenti coinvolti è stata inviata un'email che descrive le loro specifiche modalità di sottoscrizione, differenziate in base alla tipologia di utenti:

 

  • UTENTI RICONOSCIUTI – studenti che in uno degli anni accademici precedenti hanno già effettuato una sottoscrizione di borsa di studio presso gli sportelli EDUCatt;
  • NUOVI UTENTI – studenti che per la prima volta effettuano la sottoscrizione della borsa di studio EDUCatt.

La sostanziale differenza consiste nel fatto che, oltre a compilare, firmare e caricare il documento di sottoscrizione, i NUOVI UTENTI devono effettuare una breve sessione di sportello on-line con l’applicativo “Teams”, al fine di permettere agli operatori EDUCatt il loro riconoscimento tramite esibizione del documento di identità; tale adempimento non è richiesto agli UTENTI RICONOSCIUTI, che possono effettuare la sottoscrizione utilizzando la specifica area di sottoscrizione disponibile nell’area MyEDUCatt.
Si riporta di seguito per completezza le modalità specifiche per le due categorie di UTENTI. Si prega di prestare particolare attenzione alle scadenze entro cui effettuare le operazioni di seguito descritte.


NUOVI UTENTI

ENTRO IL GIORNO VENERDÌ 22 MAGGIO 2020, utilizzando le funzioni disponibili tra i "Servizi per Anno Accademico 2019/2020" sarà necessario:
1.    Accedere alla sezione "Inserimento/aggiornamento coordinate bancarie" in modo da fornire le coordinate bancarie da utilizzare per accreditare gli importi dei benefici economici erogati.
2.    Controllare, stampare e firmare il documento di sottoscrizione disponibile nella sezione "Stampa sottoscrizione BORSA EDUCATT" (area "Borse di studio").
3.    Caricare la scansione (formato pdf, jpg o jpeg) del documento di sottoscrizione firmato nell’apposita “Area di Upload” (è accettata anche la fotografia del documento, purché ben definita e chiaramente leggibile).
4.    Inviare un’email all’ufficio agevolazioni economiche di competenza (www.educatt.it/contatti) confermando di aver effettuato le operazioni previste ai precedenti punti, fornendo il proprio account @icatt (es. nome.cognome01@icatt.it), e indicando eventuali preferenze (es. giorni della settimana o fasce orarie preferite) per effettuare successivamente una sessione di sportello online con un operatore EDUCatt tramite l’applicazione “Teams”, al fine di concludere la pratica di sottoscrizione.
Successivamente si riceverà sul proprio account @icatt un appuntamento per effettuare la sessione di sportello online tramite l’applicazione Microsoft “Teams”.

È possibile consultare il dettaglio delle modalità di definizione dell’appuntamento e la guida all’utilizzo di Teams.
Durante la sessione in videochiamata lo studente dovrà essere presente in prima persona e non potrà delegare altre persone; verrà inoltre richiesto di mostrare il documento di identità caricato nella domanda di borsa di studio e il documento di sottoscrizione firmato. Nel caso in cui il documento di identità caricato nella domanda fosse nel frattempo scaduto, è necessario caricare la scansione o fotografia del nuovo documento nell’Area di Upload di MyEDUCatt unitamente al documento di sottoscrizione.
Nel caso si riscontrasse difformità nei dati contenuti nel documento di sottoscrizione, è necessario correggere i dati a penna IN STAMPATELLO LEGGIBILE direttamente sulla stampa del documento, indicando di aver effettuato tale correzione nell’email di cui al punto 4. In caso di dubbio, è possibile contattare telefonicamente la sede di riferimento.

La mancata sottoscrizione della borsa di studio comporta la decadenza del diritto alla fruizione dei benefici economici e/o dei servizi equivalenti (rif. punto 11 del bando). In ogni caso, EDUCatt non potrà erogare alcun aiuto economico (né il rimborso tasse universitarie, né l’eventuale borsa di studio) in mancanza dell’avvenuta sottoscrizione.
La sezione “Inserimento/Aggiornamento coordinate bancarie” rimarrà sempre disponibile, qualora fosse successivamente necessario apportare modifiche ai dati precedentemente inseriti. Dal momento in cui sarà effettuata la variazione, saranno necessari due giorni lavorativi per l’aggiornamento automatico del documento di Sottoscrizione con i nuovi dati (non è necessario inviarlo agli uffici EDUCatt).


UTENTI RICONOSCIUTI

ENTRO IL GIORNO VENERDÌ 29 MAGGIO 2020, utilizzando le funzioni disponibili tra i "Servizi per Anno Accademico 2019/2020" sarà necessario:
1.    Accedere alla sezione "Inserimento/aggiornamento coordinate bancarie" in modo da fornire le coordinate bancarie da utilizzare per accreditare gli importi dei benefici economici erogati.
2.    Controllare, stampare, compilare e firmare il documento di sottoscrizione disponibile nella sezione "Stampa sottoscrizione BORSA EDUCATT" (area "Borse di studio"). Attenzione, in tale documento deve esser compilata anche la sezione inerente eventuali ulteriori benefici ad oggi fruiti.
3.    Nel caso tale documento riporti dati non conformi, contattare tramite email o telefono gli uffici EDUCatt della sede di riferimento (www.educatt.it/contatti), segnalando l’anomalia. Un operatore EDUCatt risponderà per approfondire la problematica e, nel caso, guidare gli studenti nella correzione a penna direttamente sul documento di sottoscrizione.
4.    Caricare la scansione (formato pdf, jpg o jpeg) del documento di sottoscrizione firmato nell’apposita “Area di Upload” (è accettata anche la fotografia del documento, purché ben definita e chiaramente leggibile). Provvedere in tale area anche all’upload di un nuovo documento di identità, nel caso quello indicato nella domanda di borsa di studio sia nel frattempo scaduto o non sia più in tuo possesso (es. perso/sottratto).
5.    Confermare la correttezza dei dati contenuti nel documento di sottoscrizione firmato e caricato, utilizzando la sezione "Autocertificazione BORSA EDUCATT - Utenti riconosciuti" (area "Borse di studio"), comunicando in tale area eventuali ulteriori benefici ad oggi fruiti (in modo coerente con quanto già indicato nel documento di sottoscrizione caricato).

Ricordiamo che la mancata sottoscrizione del documento comporta la decadenza di tutti i diritti alla fruizione dei benefici economici e/o dei servizi equivalenti (rif. punto 11 del bando). In ogni caso EDUCatt non potrà erogare nessun aiuto economico (né il rimborso delle tasse universitarie, né l’eventuale borsa di studio) in mancanza dell'avvenuta sottoscrizione.
La sezione “Inserimento/Aggiornamento coordinate bancarie” rimarrà sempre disponibile, qualora fosse successivamente necessario apportare modifiche ai dati precedentemente inseriti. Dal momento in cui sarà effettuata la variazione, saranno necessari due giorni lavorativi per l’aggiornamento automatico del documento di Sottoscrizione con i nuovi dati (non è necessario inviarlo agli uffici EDUCatt).

 



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