Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità
Contatti

Menù istituzionale

 

UNICATT

 

DOCENTI

I-catt

Torna a

Torna a:
05 febbraio 2019

MyAcademicID - Kick-off meeting

MyAcademicID.jpg

EDUCatt torna a far parlare di sé nell'ambito dell'europrogettazione con il neonato MyAcademicID, progetto che ha riunito lo staff di lavoro a Parigi lo scorso 28 gennaio per il primo Kick-off meeting in agenda nel fitto calendario di impegni che vedranno impegnati i partner.

La proposta di MyAcademicID, che è risultata tra quelle approvate e finanziate dalla call CEF 2018 e in particolare nell’ambito dell’azione chiave dedicata alle telecomunicazioni, è il risultato della convergenza di molteplici servizi elettronici mirati al riconoscimento dell’identità digitale dello studente in risposta a specifiche casistiche relative alla mobilità internazionale. Tale convergenza è resa possibile dalle precedenti cooperazioni tra progetti già esistenti, tra i quali ESC – European Student Card ed EWP – Erasmus Without Paper.

MyAcademicID si prefissa l’obiettivo di consentire l’interazione digitale sicura e continuativa tra le istituzioni dell’istruzione superiore (HEI) nell’ottica di rafforzare lo status di “studente europeo” e favorire la mobilità internazionale degli studenti, attraverso l’ottimizzazione dei processi burocratici. La proposta è indirizzata, di conseguenza, al riconoscimento dell’identità digitale degli studenti, con particolare attenzione alla mobilità internazionale.

Il progetto ha una durata prevista di 18 mesi, con inizio a gennaio 2019 e conclusione a giugno 2020. Capofila del consorzio è la European University Foundation-Campus (EUF), coadiuvata da numerosi partner appartenenti sia all’ambito dell’Higher Education sia a quello della fornitura di servizi digitali, tra cui: CNOUS, Géant associationVetenskapsrådet - Swedish Research Council (Sunet), Humboldt-University Berlin, University of Malaga, GIP RENATER, Direção-Geral do Ensino Superior (DGES), ARISTOTELIO PANEPISTIMIO THESSALONIKIS (AUTh), Deutsches Studentenwerk (DSW) e DINSIC - FranceConnect (Direction Interministérielle du Numérique et des Systèmes  d’Information et de Communication de l’état).

La rappresentanza italiana all’interno del progetto è costituita da Fondazione ENDISU e EDUCatt, a cui è stato assegnato il coordinamento delle attività di comunicazione e disseminazione.
Nello specifico EDUCatt è al lavoro sullo studio di logo e sul set-up della piattaforma online che sarà disponibile a breve.



Bacheca

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell’Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria – Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.