Residenza Gasparini

Il Collegio

1

Con un intervento massiccio, ma particolarmente attento all'impatto paesaggistico e alla sostenibilità ambientale, l'Università Cattolica ha ristrutturato l'ex azienda agricola “La Colombina” di via dell'Anselma 9 trasformandola in una Residenza universitaria, con l'obiettivo di integrare l'offerta di alloggi per i frequentatori dell'Università.

Le 52 camere singole situate alle spalle del Collegio S. Isidoro sono destinate a Studenti e studiosi che abbiano necessità di frequentare il Campus universitario, con un modello abitativo che rafforza la capacità dell'Ateneo di offrire occasioni per lo scambio culturale nazionale e internazionale e la formazione di un ambiente stimolante per la crescita personale e per la ricerca.

L'organizzazione della nuova residenza, che mette a disposizione tra l'altro 3 cucine-pranzo collettive, circa 115 metri quadri per servizi didattici, 390 per servizi ricreativi e 2000 per parcheggi, su un'area complessiva di circa 13.000 metri, consente anche di ospitare persone ed eventi destinati al territorio, intensificando a più livelli i punti di contatto con il tessuto urbano.

La struttura è intitolata "Residenza Gasparini" in onore della professoressa Aurelia Gasparini, benefattrice piacentina grazie alla cui donazione sono stati possibili i lavori. La sua gestione è affidata a EDUCatt.

Utenza: maschile e femminile, foresteria

Posti letto: 52, in camera singola con servizi privati

• 20 gennaio 2017
    Prestito libri - Si riparte con il nuovo sistema
    PrestitoLibri.jpg

Da lunedì 23 gennaio riprende come di consueto il servizio di prestito libri sulla sede di Milano: il sistema è stato integrato con le altre Biblioteche d'Ateneo per rendere l'interfaccia più intuitiva per il pubblico universitario.

• 19 gennaio 2017
    Giornata della memoria - Per non dimenticare
    LibriGiornatadellaMemoriaPromo.jpg

In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.

• 22 dicembre 2016
    Esiti provvisori Borse di studio EDUCatt 2016/2017 per iscritti ad anni successivi al primo
    BDS_anni-successivi.jpg

Sono disponibili gli esiti provvisori della Borsa di studio EDUCatt 2016/2017 per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo: accedi all'area riservata MyEducatt per consultare la tua posizione in graduatoria.

• 16 dicembre 2016
    Chiusure natalizie 2016
    presepe_chiusure_2016.jpg

Per il periodo natalizio gli Uffici al pubblico EDUCatt delle varie sedi osservano alcuni turni di sospensione delle attività; all'interno il calendario completo.