11 giugno 2012

Contributo straordinario 2012 per gli studenti idonei non beneficiari

BDSStraordinarie265x265.jpg

Per l’a.a. 2011/2012 il concorso per borse di studio, dedicato agli studenti iscritti all’Università Cattolica e finanziato dalla Regione Lombardia e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ha visto concorrere complessivamente più di 3.750 studenti, di cui ben 2.777 sono risultati in possesso di tutti i requisiti previsti; tuttavia, le risorse economiche disponibili hanno consentito di erogare borse di studio a 1.817 studenti, perciò 960 studenti, pur essendo in possesso dei requisiti per essere considerati meritevoli e in disagiate condizioni economiche, non hanno comunque ottenuto il beneficio della borsa di studio per mancanza di fondi.

A fronte di questa situazione, dopo l'intervento straordinario attuato nell’anno 2011 per venire incontro agli studenti che pur risultando idonei non avevano potuto usufruire dell’agevolazione in denaro, l’Università Cattolica, l’Istituto Toniolo e la Fondazione EDUCatt hanno deliberato eccezionalmente anche per il 2012 l’istituzione di un contributo straordinario per le borse di studio, destinato a studenti idonei non beneficiari secondo la graduatoria già disponibile; il contributo straordinario è stato reso possibile anche grazie all’intervento della borsa di studio “Piera Santambrogio”, istituita dall'Università Cattolica con i fondi generosamente messi a disposizione dall'eredità della signorina Santambrogio e destinata in particolare alle studentesse meritevoli e in disagiate condizioni economiche: più di 690 ragazze in possesso dei requisiti avranno perciò la possibilità di accedere al beneficio di cui diversamente non avrebbero potuto godere.

Il contributo straordinario si aggiunge, come in precedenza, alle agevolazioni previste per gli studenti idonei ma non beneficiari, che già sono esentati dal pagamento delle tasse universitarie e hanno la possibilità di usufruire, se studenti degli anni superiori al primo, di un pasto gratuito al giorno fino al 31 dicembre 2012 (del controvalore annuo di 665 euro) presso le strutture di ristorazione gestite da EDUCatt.

Il contributo straordinario consiste nelle seguenti agevolazioni:*

• studenti idonei non beneficiari “in sede” o “pendolari” (matricole e anni superiori): euro 700,00
  • studenti idonei non beneficiari “fuori sede” (matricole e anni superiori): euro 1.200,00
  • tutti gli studenti idonei non beneficiari: secondo pasto (serale) a prezzo unico ridotto: euro 3,50 (misura già attivata da EDUCatt a partire da febbraio 2012).

Le assegnazioni definitive verranno comunicate a ciascuno studente per e-mail con posta certificata entro il mese di giugno 2012.

Si tratta anche in questo caso di un importante sforzo per l’Università Cattolica, l’Istituto Toniolo ed EDUCatt, reso possibile dall’eredità di una generosa e benemerita imprenditrice, per preservare il diritto allo studio e garantire la possibilità di un percorso di formazione umana e professionale completa, sempre all’altezza dell’Ateneo.

Approfondimenti

Studenti beneficiari: gli studenti che in ordine di graduatoria, in base allo stanziamento dei fondi regionali annualmente destinati al diritto allo studio, beneficiano di un contributo in denaro (da 1.157 euro a 4.215 euro a seconda della fascia di reddito), dell'esenzione dalle tasse universitarie e di un pasto agevolato al giorno.

Studenti idonei non beneficiari: studenti che, pur avendo i requisiti di reddito e merito per l'ottenimento della borsa di studio, hanno una collocazione in graduatoria che non consente di usufruire dell'agevolazione in denaro a causa dell'esaurimento dei fondi regionali disponibili e normalmente beneficiano soltanto dell'esenzione dalle tasse universitarie e di un pasto gratuito giornaliero (se studenti degli anni superiori al primo) o della tariffazione minima (se matricole).

Borsa di studio "Piera Santambrogio": borsa di studio istituita dall'Università Cattolica, per il tramite di EDUCatt, attingendo dai fondi ottenuti dall'eredità Piera Santambrogio, per supportare gli studi delle studentesse meritevoli e in disagiate condizioni economiche.
Piera Santambrogio (1923-2009) è stata fondatrice e amministratore unico della Bosa S.p.A., azienda leader nelle tecnologie elettromedicali, che ha portato in Italia le principali innovazioni nel campo della cardiologia, della dialisi e dei trapianti. Presidente lombarda dell'Associazione Donne Imprenditrici d'Azienda, ha ricevuto la Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia nel 1988 e la Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica nel 1990.

* gli importi in denaro si intendono dimezzati per gli studenti fuori corso; per gli studenti dei primi anni il contributo comprende la quota di 300,00 euro che verrà erogata in servizi garantendo la possibilità di un pasto gratuito al giorno.Studenti idonei: sono gli studenti che, in base alla graduatoria elaborata sulla normativa nazionale e regionale, risultano in possesso dei requisiti per l'ottenimento della borsa di studio.