06 ottobre 2016

«La Natura in Poesia - Terra, aria, acqua, fuoco»: torna l'appuntamento EDUCatt con il progetto "Educare/educarsi alla Bellezza"

bellezza_natura.jpg

«Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.»

E. Montale, Meriggiare pallido e assorto

Una suggestione, un'immagine che evoca calore e arsura: il fuoco, uno dei quattro elementi, protagonista tra gli altri della serata di letture poetiche che si tiene il 13 ottobre alle ore 17 presso il Giardino Santa Caterina dell'Università Cattolica di Milano.
Inserita nel progetto "(Per) Educare/educarsi alla Bellezza" l'inziativa prende il titolo de «La Natura in Poesia»; giunti all'ottavo appuntamento per il ciclo dedicato alle forme attraverso le quali la Bellezza si può manifestare e sublimare, l'evento consiste in letture poetiche che trattano la tematica della natura e dei cinque elementi: autori come Carducci, D'Annunzio, Goethe, Montale, Pessoa, Ungaretti e molti altri.

introduce:
la Prof.ssa ANTONELLA SCIARRONE ALIBRANDI
Prorettore dell'Università Cattolica e Presidente EDUCatt

dialogano sul tema:
il prof. GIOVANNI GASPARINI
Coordinatore del Progetto e docente di Sociologia presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica
il prof. ROBERTO DIODATO
Docente di Estetica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica

con la lettura di poesie sul tema della natura di:
CHRISTIAN POGGIONI
Attore e insegnante di recitazione presso il Laboratorio di Drammaturgia Antica e la Scuola di Alta Formazione dell’Università Cattolica

Giardino Santa Caterina, L.go Gemelli 1 - Giovedì 13 ottobre alle ore 17

• 13 aprile 2018
    European Student Card: vantaggi e servizi per gli studenti in mobilità
    ESC-clip.jpg

Grazie a EDUCatt, partner del progetto European Student Card, nella sede dell'Università Cattolica di Milano si svolgono le prime fasi di accoglienza e inserimento degli studenti in mobilità.

• 12 aprile 2018
    College Draft 2018 - Sede di Roma
    College-Draft-2018_sito.jpg

Sono aperte le iscrizioni per le pre-ammissioni ai Collegi e alle Residenze dell'Università Cattolica sulla sede di Roma.

• 05 aprile 2018
    Sottoscrizione di Borsa di studio EDUCatt 2017/2018
    agev_sito.jpg

All'interno della notizia tutte le informazioni utili alla sottoscrizione per gli studenti che hanno fatto richiesta di Borsa di studio EDUCatt 2017/2018.

• 30 marzo 2018
    A Piacenza si amplia la my FOOD area
    MyFood265x265.jpg

Da martedì 3 aprile presso il Collegio Sant'Isidoro sarà attiva la nuova my FOOD area, pensata per accogliere sempre più studenti e dare l'opportunità di consumare il pasto portato da casa in un ambiente comodo e rinnovato.