31 maggio 2018

European Student Card - La conferenza finale

esc-sito-final.jpg

Il 5 giugno 2018 presso l’Auditorium della “University Pierre & Marie Curie” a Parigi, si terrà la Conferenza finale di ESC – The European Student Card, il progetto che nel corso degli ultimi due anni ha sviluppato la carta europea dello studente – che permette il riconoscimento dello “status” di studente tra le istituzioni partner, consentendo una mobilità di diritti in termini di servizi resi agli studenti.

Il progetto ha coinvolto 9 core partner: 4 organizzazioni nazionali per i servizi agli studenti (CNOUS – Centre national des oeuvres universitaires per la Francia, Deutsches Studentenwerk, per la Germania; Fondazione ENDISU per l’Italia, CSSI –Confederation of Student Services in Ireland per l’Irlanda); 5 organizzazioni locali/regionali per i servizi agli studenti, tra cui EDUCatt - Università Cattolica, ESU Padova,  Studierendenwerk Karlsruhe Anstalt des öffentlichen Rechts, Crous de Besançon - Centre Regional des Oeuvres universitaires et scolaires, Crous de Strasbourg.

Durante la conferenza saranno presentati i risultati del progetto durato due anni, le esperienze e le sfide affrontate nei differenti campus oggetto della sperimentazione e i risultati della sperimentazione della ESC nei sistemi di pagamento, nelle biblioteche e nei programmi di mobilità Erasmus. Si parlerà anche delle opportunità di diffusione del modello in Europa e delle prospettive di sviluppo di nuovi servizi e di nuove partnership.

ESC è solo uno dei progetti che ha coinvolto l’Ente nell’ambito del partenariato strategico dell’Unione Europea; conclusosi nel 2016 “WISE – Welfare for Improved Social dimension of Education”, ha dato il via al cammino di EDUCatt nel campo della progettazione europea, dimostrando che l’attenzione ai bisogni degli studenti è al primo posto nella lista di priorità dell’Ente per il Diritto allo Studio.

La partecipazione alla Conferenza finale di ESC è libera e gratuita, previa registrazione qui.

Sul canale Youtube del CNOUS una divertente motion graphics illustra i vantaggi e le modalità di utilizzo della European Student Card.