Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità
Contatti

Menù istituzionale

 

UNICATT

 

DOCENTI

I-catt

Torna a

Torna a:
12 dicembre 2016

EDUCatt 4 solidarity - Le quattro sedi dell'Università Cattolica insieme per la solidarietà

iniziative_solidarieta_2016.jpg

L'anno sta per volgere al termine ma per troppe persone il periodo delle feste non è sempre sinonimo di felicità: secondo fonti Istat in Italia nel 2015 4 milioni e 598 mila persona si sono trovate in condizioni di povertà assoluta. La tragedia del terremoto che ha colpito Amatrice e le zone limitrofe ha spazzato via case e certezze rendendo senza fissa dimora quasi 3000 persone. 
Numerose sono le associazioni che operano su territorio per aiutare i più bisognosi e per l'occasione Università Cattolica con il supporto di EDUCatt, organizza per il mese di dicembre una serie di iniziative di solidarietà.

#SHAREYOURFUTURE 

Nell'ambito dell'iniziativa stato realizzato dall’Università il laboratorio ludico-espressivo “Questo Natale, dona un disegno” rivolto a figli e nipoti - di età compresa tra i 5 e 10 anni – dei docenti e del personale tecnico-amministrativo. I bambini durante le attività di gruppo, ideate e realizzate dagli studenti del Master in “Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale” della Facoltà di Scienze della Formazione, hanno contribuito al programma #SHAREYOURFUTURE con un piccolo ma significativo gesto donando un loro disegno sul tema del Natale. Gli otto lavori più rappresentativi sono stati scelti come immagini per i biglietti natalizi che possono essere acquistati dal 12 al 22 dicembre e il cui ricavato contribuirà allo sviluppo di progetti a favore del diritto allo studio e degli studenti in condizioni più disagiate. 

  • Milano presso Container.9
  • Brescia presso Libreria universitaria di via Trieste
  • Piacenza presso Bar dell'Università e Bar Cafè 
  • Roma presso Mensa&Caffè.23 e duepunti Service 

Associazione Hope Onlus alla scoperta culturale e artistica della città di Milano

Nell'ambito dell'iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole colpite dal terremoto invitati dall'Associazione Hope Onlus alla scoperta culturale e artistica della città di Milano, EDUCatt ospita per le giornate del 12 e 13 dicembre in Mensa&Pizza.9 gli studenti e i docenti accompagnatori del progetto. 

Cena solidale per la Comunità di Sant'Egidio 

Mercoledì 14 dicembre presso Mensa.21 a Roma si terrà una cena solidale a favore della Comunità di Sant'Egidio: i membri della comunità e i volontari verranno ospitati per un momento di convivialità.

Il Natale solidale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli

Per queste festività natalizie la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli propone il claim "Regala un sorriso": il Gemelli e le Organizzazioni no profit che operano al suo interno hanno realizzato una decorazione, una "pallina smile" in vetro. Un oggetto da regalare e da farsi regalare per impreziosire l'albero di Natale e fare del bene: si potrà contribuire a sostenere le attività delle Organizzazioni no profit all’interno dell’Ospedale e i progetti assistenziali del Fondo Carità della Fondazione.

  • Roma presso gli stands delle Organizzazioni no profit allestiti nella hall del Policlinico e presso il presidio Columbus



Bacheca