m_sep.gif
m_english_on.gif

Assistenza sanitaria e consulenza psicologica

Consulenza psicologica

Counselling psicologico

Presso i Centri Sanitari di EDUCatt è attivo il servizio di Consulenza Psicologica per gli studenti.

Obiettivi del servizio

• offrire allo studente la possibilità di confrontarsi con un professionista sulle difficoltà personali, relazionali e di studio che incontra nel percorso universitario;
  • facilitare la chiarificazione delle domande emerse e sostenere le risorse dello studente;
  • individuare strategie idonee a fronteggiare il disagio e promuovere il cambiamento;
  • favorire l'accesso ai servizi di cura del territorio, pubblici e privati, qualora ne emergesse il bisogno.

Operatori

Un'équipe di psicologi e psicoterapeuti esperti in attività di consulenza.

Modalità d'intervento

Il servizio di consulenza psicologica prevede un ciclo di cinque incontri, rinnovabile una sola volta durante il percorso universitario, finalizzato a comprendere e risolvere ciò che nella vita preoccupa e fa soffrire lo studente. All'inizio lo psicologo aiuterà lo studente a formulare una o più domande sui suoi problemi e sugli aspetti di sé o delle sue relazioni che vuole capire meglio e poi affrontare. Successivamente psicologo e studente lavoreranno per rispondere alle domande formulate, anche utilizzando alcuni test psicologici. A tutti gli studenti è pienamente garantita la riservatezza sui contenuti emersi e sui dati personali.

Costi

Ogni incontro prevede un costo di 30,00 euro da saldare esclusivamente tramite bancomat o carta di credito.

Per appuntamenti

Sede di Milano

È possibile prendere appuntamento telefonando allo 02.72.34.22.17

Per informazioni è possibile anche scrivere all'indirizzo consulenza.psicologica.dsu@educatt.it

Sede di Piacenza

È possibile prendere appuntamento telefonando allo 0523.62.11.11

Per informazioni è possibile anche scrivere all'indirizzo consulenza.psicologica.pc.dsu@educatt.it

Sede di Brescia

È possibile prendere appuntamento telefonando allo 02.7217.2604

Per informazioni è possibile anche scrivere all'indirizzo consulenza.psicologica.bs.dsu@educatt.it

Sede di Roma

È possibile prendere appuntamento telefonando allo 06.3050120

Per informazioni è possibile anche scrivere all'indirizzo consulenza.psicologica.rm.dsu@educatt.it

• 20 gennaio 2017
    Prestito libri - Si riparte con il nuovo sistema
    PrestitoLibri.jpg

Da lunedì 23 gennaio riprende come di consueto il servizio di prestito libri sulla sede di Milano: il sistema è stato integrato con le altre Biblioteche d'Ateneo per rendere l'interfaccia più intuitiva per il pubblico universitario.

• 19 gennaio 2017
    Giornata della memoria - Per non dimenticare
    LibriGiornatadellaMemoriaPromo.jpg

In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.

• 22 dicembre 2016
    Esiti provvisori Borse di studio EDUCatt 2016/2017 per iscritti ad anni successivi al primo
    BDS_anni-successivi.jpg

Sono disponibili gli esiti provvisori della Borsa di studio EDUCatt 2016/2017 per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo: accedi all'area riservata MyEducatt per consultare la tua posizione in graduatoria.

• 16 dicembre 2016
    Chiusure natalizie 2016
    presepe_chiusure_2016.jpg

Per il periodo natalizio gli Uffici al pubblico EDUCatt delle varie sedi osservano alcuni turni di sospensione delle attività; all'interno il calendario completo.